5 Curiosità sulla Svizzera che (forse) non conosci

5 Curiosità sulla Svizzera che (forse) non conosci

Quando si pensa alla Svizzera spesso la si immagina come il paese dei monti e dei panorami mozzafiato,del cioccolato e del formaggio. Ma ci sono fatti che non si trovano nelle guide turistiche e che (forse) ti lasceranno sorpreso:

1- La Moneta dei Record

La moneta corrente in Svizzera come quasi tutti sanno è il Franco Svizzero  (CHF), Una delle curiosità sulla valuta Elvetica è il record mondiale vantato dalla moneta da 10 centesimi, rimasta invariata dal 1879. Sono tra le monete in circolazione più vecchie del mondo (ad oggi 140 anni). Tuttora hanno gli stessi disegni e la stessa lega di Cupronichel.

2- Nel lago di Ginevra ci sono molto più di 40 relitti, tra cui 6 vagoni ferroviari di metà e fine 1800

Il lago di Ginevra nasconde tante storie. I relitti comprendono barche a vela, barche a motore, tre aerei, tracce di abitazioni preistoriche e altro.

Alcuni vagoni ferroviari sono finiti nel lago in seguito al crollo di un ponte o a un deragliamento. Per più di 130 anni, il relitto del battello a vapore Rhône è rimasto nascosto nelle profondità del lago e gli esploratori ritengono che il fondale, ricoperto da uno spesso strato di sedimenti, nasconda molte altre sorprese…

3- Freddie Mercury e i Queen adoravano la Svizzera. Avevano acquistato uno studio di registrazione vicino a Montreux sulle sponde del lago Lamàno

Freddie Mercury arrivò a Montreux per un festival e subito scattò la scintilla. Si innamorò della bellezza e della tranquillità dei dintorni e decise di trasferirsi da quelle parti.

Nel periodo trascorso a Montreux i Queen hanno registrato in tutto sette album tra cui l’ultimo, «Made in Heaven». Una statua di Freddie sul lungolago di Montreux (precisamente nella piazza del Mercato) ricorda l’indimenticabile cantante. Nel casinò di Montreux è visitabile una ricostruzione degli Queen Studio con una mostra permanente di Oggetti, abiti,e spartiti appartenuti a Freddie Mercury e ai Queen. Inoltre Ogni anno migliaia di Fan si radunano nella cittadina Svizzera per festeggiare il compleanno di Freddie con eventi e concerti in sua memoria.

4- L’Air Force One, i dollari e Starbucks hanno un legame con la Svizzera

Esistono aziende svizzere, che con i loro prodotti raggiungono milioni di persone in tutto il mondo.

Donald Trump, come altri presidenti in passato, cammina e si siede su tessuti prodotti in Svizzera quando utilizza gli aerei presidenziali Air Force One.

Inoltre l’inchiostro cangiante delle banconote americane è fornito da un’azienda svizzera.

E ancora in un tranquillo villaggio popolato di mucche al pascolo si trova la Thermoplan, la ditta che produce le macchine da caffè di Starbucks. L’azienda, che originariamente aveva 20 impiegati, oggi produce macchine da caffè per circa 21 000 punti vendita Starbucks in tutto il mondo. 

5- Croce Rossa e Svizzera 

La bandiera della Croce Rossa internazionale è ispirata a quella della Svizzera e non il contrario. La scelta fu infatti un vero e proprio omaggio al Paese che ospita il Comitato Internazionale, che ha sede a Ginevra. Inoltre  il fondatore della CR era svizzero: Henry Dunant

LavorareInSvizzera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *