Dimissioni e Licenziamento: in Svizzera funziona così.

Dimissioni e Licenziamento: in Svizzera funziona così.

In Svizzera, il diritto del contratto di lavoro è liberale : sia il datore di lavoro sia il dipendente possono disdire un rapporto di lavoro nel rispetto di determinati termini senza dover addurre alcun motivo.

Durante il periodo di prova è prevista una libertà assoluta di recedere.
La disdetta può essere data in ogni momento, ma comunque deve pervenire alla controparte prima dello scadere del periodo di prova stabilito.

Termini di disdetta

Assicuratevi che il termine di disdetta convenuto nel contratto di lavoro sia stato rispettato. In mancanza di un contratto scritto o di un contratto collettivo di lavoro il termine di disdetta è disciplinato dal Codice delle obbligazioni (CO) nel modo seguente:

  • 7 giorni di calendario durante il periodo di prova (per la fine di qualsiasi giorno)
  • 1 mese durante il primo anno di lavoro (per la fine di un mese)
  • 2 mesi dal secondo al nono anno di lavoro (per la fine di un mese)
  • 3 mesi a partire dal decimo anno di lavoro (per al fine di un mese)
  • i contratti di lavoro a tempo determinato terminano alla data finale stabilita. Non è possibile disdire un rapporto di lavoro a termine prima della fine della durata contrattuale stabilita, sempre che il contratto non preveda la possibilità di andarsene anticipatamente o qualora esistano gravi motivi.


Se nel contratto di lavoro non è stabilito diversamente, la disdetta può essere data a voce. Per garantirne l’efficacia è tuttavia consigliabile farlo per iscritto tramite lettera raccomandata. Se consegnate la disdetta personalmente, fatevi rilasciare una conferma scritta del suo ricevimento su una copia.
Una disdetta prende effetto quando è pervenuta al datore di lavoro.

La lettera di disdetta deve contenere i punti seguenti:

  • i dati corretti (nome, indirizzo) del lavoratore e del datore di lavoro. Assicuratevi che la disdetta arrivi all’ufficio del personale del vostro datore di lavoro o al vostro superiore diretto,
  • i dati relativi al contratto di lavoro che s’intende sciogliere (contratto di lavoro del …),
  • la data per la quale s’intende sciogliere il rapporto di lavoro (di solito per la fine di un mese; fate attenzione al termine di disdetta),
  • la lettera di disdetta dovrebbe essere firmata e munita di data.

L’indicazione dei motivi della disdetta è facoltativa.

Il datore di lavoro non può licenziare un lavoratore in una delle quattro seguenti situazioni: Malattia o infortunio; gravidanza e maternità; partecipazione a un’azione ausiliare all’estero della Confederazione; servizio militare obbligatorio, protezione civile o servizio per la croce rossa di un minimo di 11 giorni.


Termini di disdetta in malattia
La protezione di disdetta in malattia è differenziata a seconda degli anni di servizio:
per un mese nel primo anno di servizio
per tre mesi dal secondo al quinto anno di servizio
per sei mesi dal sesto anno di servizio in poi.
Scaduti questi termini, il datore di lavoro può disdire il rapporto di lavoro sotto l’osservanza del termine di preavviso ordinario, anche se il lavoratore è ancora malato.


Il licenziamento in tronco è ammesso quando il rapporto di fiducia è stato talmente leso dal dipendente che non è più ragionevolmente esigibile da parte del datore di lavoro proseguire il rapporto. È per esempio il caso quando il dipendente ripetutamente è assente dal posto di lavoro senza giustificazione oppure non si attiene alle istruzioni del datore di lavoro neppure dopo il debito avvertimento.

Di norma è vivamente sconsigliato presentare le proprie dimissioni, per lo meno se non si è ancora certi di avere un altro posto (conferma scritta). Possono infatti risultarne vari svantaggi di ordine assicurativo. 

Per ulteriori Info in materia di Diritto del Lavoro in Svizzera vi Rimando al sito https://www.ch.ch/it/diritto-del-lavoro/ Un servizio della Confederazione, dei cantoni e dei comuni che potrà sicuramente esservi utile per approfondire l’argomento.

LavorareInSvizzera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *