Perché non riesco a trovare lavoro in Svizzera?

"Perché non riesco a trovare lavoro in Svizzera?"

La domanda che sempre più spesso mi viene posta nel Gruppo Facebook di Lavorare in Svizzera.it è: “Perché non riesco a trovare lavoro in Svizzera?”. La risposta non è semplice!Ovviamente Io non ho la verità in tasca e con tutta umiltà posso darvi solo consigli che nascono dalla mia esperienza personale . N.B.: Personalmente sono sempre riuscito a trovare lavoro all’Estero grazie ad internet.

Quindi partirò da questo: Io ho adoperato un metodo per Cercare lavoro in Svizzera . Metodo che però ho sempre usato in generale nelle mie ricerche di lavoro, quando vivevo in Italia o quando ho vissuto in altri paesi Europei. Il mio metodo è strutturato per punti e di seguito vi elencherò la scaletta che io personalmente ormai adopero da anni.

Veniamo all’aspetto pratico, le prime domande che mi pongo sono queste:

  • In quale paese del Mondo vorrei lavorare e in che settore?
  • Ho le competenze tecniche(esperienza,diplomi,laurea o attestati) e linguistiche per spostarmi?
  • Nel paese in cui voglio trasferirmi c’è un effettivo bisogno di persone che fanno la mia professione?
  • Il mio Cv (curriculum) è ben scritto?E il mio Dossier di Candidatura è Attrattivo e completo?
  • Ho degli appoggio per un alloggio o la capacità economica di pagarmene uno? (Purtroppo il vitto è alloggio ormai è un miraggio oltre ad essere un arma a doppio taglio)

Nota: Nei Prossimi Articoli cercherò di analizzare tutti i punti sopra elencati.

Tornando a Noi se la Risposta a tutte queste domande è SI, allora posso mettermi all’opera per iniziare ad inviare le mie Candidature. Come dicevo, io personalmente ho sempre usato molto internet, e per questo la prima cosa che vi consiglio è quella di cercare le offerte di lavoro attraverso motori di Ricerca ,gruppi Facebook, LinkedIn , ma anche agenzie di Lavoro locali. Un primo elenco di Siti Web per Cercare lavoro in Svizzera lo trovi Cliccando QUI.

Non dico che sarà semplice, ma ci sono alcune piccole accortezze nel mio Metodo che faranno si che la vostra candidatura sia almeno letta e non cestinata e che voi non mi facciate la famosa domanda: ” Perché non riesco a trovare lavoro in Svizzera? “.

N.B.:Ricordate però che il momento è quello che è, e che è, ci sono molte persone (anche molto qualificate) che cercano lavoro e che il mercato ormai e Globale e che le aziende in questo periodo (in alcuni settori), sono molto caute nelle nuove assunzioni. Ma dobbiamo essere bravi, non mollare, perfezionarci e fare tesoro di ogni feedback che possiamo avere dalle aziende.

Innanzitutto ricordate che avete risposto Si alle 5 domande sopra. E quindi teoricamente non dovreste avere problemi a trovare un Lavoro in Svizzera o in qualsiasi altro Paese del Mondo, o almeno a far prendere la vostra candidatura in considerazione. Voglio però darvi alcuni consigli che potrebbero essere il vostro punto di forza o che almeno per me hanno funzionato:

  • Non inviate candidature a chiunque, selezionate bene gli annunci e cercate di capire se il vostro profilo fa per quell’azienda. Come? Facendo una ricerca in rete sull’azienda e cercando di capire il loro profilo (Lavorativo,tecnico e perché no anche umano)
  • Non Scrivete “Info” sotto ogni Post!!! Siete voi a cercare lavoro, quindi chiamate, inviate email, siate pro attivi e mostrate fin da subito che volete il lavoro e siete pronti a prendervelo con i denti!
  • Il vostro Cv e il vostro dossier di presentazione sono la vostra carta da visita quindi: rendeteli unici (Lasciate perdere il CV europeo) ormai i selettori ricevono decine e decine di CV e leggono con attenzione solo quelli che risaltano all’occhio (ovviamente anche il contenuto deve essere di spessore).
  • Un altro piccolo consiglio è quello di provare ad usare questa organizzazione non solo per trovate lavoro in Svizzera ma per Cercare lavoro anche in Italia (essere organizzati vi darà più possibilità).
  • Ultimo suggerimento siate costanti e non demoralizzatevi!!!

Sempre più spesso però non riceviamo risposta dai selettori e questo non perché ci sia la nostra inadeguatezza al lavoro! Di frequente accade che data la mole di Candidature che i selettori ricevono, non riescono a dare una risposta a tutti. Sopratutto questo accade con le piccole aziende che non hanno un ufficio per le risorse umane.Inoltre alcune offerte di lavoro spesso sono vecchie e non vengono tolte dalla rete…Insomma penso che non siamo sempre noi a sbagliare!Giusto? Quindi non Molliamo!!!

Ora mi fermo perché non voglio annoiarvi e sopratutto, voglio darvi il tempo magari (se già non ne avete uno vostro) di provare questo mio metodo o meglio schema per cercare lavoro in Svizzera (o altrove).

Ovviamente aspetto i vostri commenti e vi invito ad iscrivervi al mio gruppo Facebook Cliccando Qui!

Spero con tutto il cuore che non siano commenti del tipo : “Perché non riesco a trovare Lavoro in Svizzera?”, ma che siano belle notizie e novità lavorative grandiosi. Quindi in bocca al lupo e buona ricerca!

Se sei interessato a conoscere le 15 Professioni più richieste in Svizzera dai uno sguardo QUI!